COSA FARE IN CASO DI DECESSO
La perdita di una persona cara comporta un intenso carico emotivo che non permette di gestire in maniera lucida le fasi immediatamente successive a questa dipartita.
Le Onoranze Funebri Palazzo, con questa consapevolezza e grazie alla nostra pluriennale esperienza, intende fornire alcune indicazioni di base su come muoversi in caso di decesso a seconda del contesto e delle circostanze.
Per qualsiasi dubbio o necessità, siamo comunque a disposizione per fornire tutta l'assistenza di cui potrete avere bisogno.
Decesso in casa
In caso di decesso in casa, prima di poter effettuare il funerale, dovranno trascorrere almeno 24 ore dalla morte.
La cosa più semplice da fare è quella di contattare quanto prima un agenzia di onoranze funebri che saprà guidarvi e occuparsi di tutti gli aspetti burocratici che il decesso comporta.
Decesso in ospedale o RSA
Nel caso in cui il decesso si verifica presso un ospedale o in una casa di cura, la salma resta per circa due ore nel reparto in cui è avvenuto il decesso e il medico effettuerà la constatazione del decesso, indicandone data e orario.
Decesso all'estero
In caso di morte all’estero di una persona cara che sia cittadino italiano, è necessario procedere alla trascrizione in Italia del decesso.
Decesso straniero in Italia
In Italia, i riferimenti normativi che regolano il rientro dei defunti stranieri nei paesi di origine, sono i seguenti:
Pratiche post mortem
Alcune informazioni utili sulle pratiche che si devono attivare dopo la dipartita di una persona cara: